Veduta della spiaggia di Fontane BiancheLa frazione balneare di Fontane Bianche si trova circa 15 Km a sud di Siracusa ed è una delle mete estive più ambite da residenti e turisti per le le acque cristalline del mare e per la fine sabbia dorata della spiaggia. Per molti è anche luogo di villeggiatura estiva visti i numerosi hotel, B&B e le case-vacanza presenti nel piccolo centro. Considerata la distanza dalla città occorre un mezzo di trasporto per poter raggiungere Fontane Bianche. Esistono due linee di autobus urbani che collegano Siracusa con Fontane Bianche (n. 21 e 22 delle linee Ast). L'efficienza e la puntualità degli autobus urbani, allo stato attuale, lascia però un po' a desiderare. Inoltre, in alta stagione, i bus risultano molto affollati e corrono il rischio di rimanere bloccati nelle lunghe code del traffico vacanziero.

 

Un'alternativa è offerta dal treno: da alcuni anni, infatti, nel periodo estivo, Trenitalia ha attivato la piccola stazione di Fontane Bianche. Le corse giornaliere purtroppo non sono numerose e, cosa più grave, non vi sono attualmente la domenica. Nei giorni feriali però il treno può essere un'alternativa comoda e puntuale agli autobus di linea. La stazione di Fontane Bianche si trova a circa 600 m dal più vicino accesso alla spiaggia e quasi a metà strada tra la frazione balneare e quella di Cassibile, nell'entroterra.

A Fontane Bianche esistono sia lidi attrezzati che accessi alla spiaggia libera. Nel periodo che va da metà luglio alla fine di agosto, ovviamente, le spiagge risultano molto affollate mentre sono abbastanza tranquille nei mesi restanti.

Il tempo di percorrenza in treno tra la stazione di Siracusa e quella di Fontane Bianche è di 14 minuti e sulla carrozza è possibile portare anche la bicicletta. Il costo del biglietto è di € 2,50 a tratta. Il biglietto può essere acquistato online o alla stazione di Siracusa. A Fontane Bianche non vi è biglietteria.

Riportiamo l'orario estivo per il 2017. Si consiglia sempre di consultare il sito ufficiale di Trenitalia per aggiornamenti su orari e prezzi. Non si assumono responsabilità per variazioni successive alla pubblicazione di questo articolo.

I treni che arrivano da Siracusa proseguono poi per Avola, Noto e in alcuni casi la provincia di Ragusa. Rappresentano pertanto un ottimo collegamento per quanti risiedono nella frazione balneare e vogliono visitare il sud-est della Sicilia.

 

Orario estivo 2017 treni Siracusa - Fontane Bianche

Siracusa → Fontane Bianche alle 10:36; 13:04; 13:50; 13:56; 14:36; 16:53; 17:35; 20:10

Fontane Bianche → Siracusa alle 6:42; 7:04; 7:32; 9:06; 15:35; 17:57; 18:03; 21:04